Cermasi, 40 anni di componentistica elettrica “emiliana”
La Ditta Cermasi ha festeggiato al ristorante Gatto Verde di Massimo Bottura i 40 anni di attività: risale al 1’ giugno 1984 l’acquisizione dell’azienda da parte della famiglia Rigo. Nata e cresciuta a cavallo tra Modena e Bologna, ancora oggi sviluppa un’ampia parte del proprio fatturato in Emilia Romagna.
FUNO DI ARGELATO (Bologna) – La Ditta Cermasi, un’azienda squisitamente emiliana – come ama definirsi – ha festeggiato nella cornice del ristorante Gatto Verde dello chef Massimo Bottura i 40 anni di attività: risale infatti al 1’ giugno 1984 l’acquisizione dell’azienda da parte della famiglia Rigo. Nata e cresciuta a cavallo tra Modena e Bologna, ancora oggi – nonostante la progressiva espansione della propria quota di mercato nazionale, europeo e, negli ultimi anni, anche extraeuropeo – sviluppa ancora un’ampia parte del proprio fatturato in Emilia Romagna.
Fin dalla sua inaugurazione, ha sede in uno dei cuori logistici e commerciali dell’Emilia-Romagna, il Centergross di Funo di Argelato (Bologna). Da sempre, il mercato di riferimento di Cermasi è quello della componentistica e del cavo elettrico. Un mondo che nel corso degli anni ha progressivamente acquisito una caratura tecnologica avanzatissima e si è espanso, includendo oggi non più solamente i conduttori, ma anche tutto ciò che ruota intorno ad essi: dai cavi elettrici ai connettori, dalla siglatura e lavorazione dei cavi alla loro terminazione. Un mondo dall’evoluzione per molti versi tumultuosa, non facile da interpretare nel tempo se lo si fosse guardato solo con l’occhio del mero “fornitore”. Al contrario, Cermasi ha scelto di seguire con attenzione e disponibilità il percorso produttivo ed industriale dei Clienti e di interpretarne le esigenze man mano che si manifestavano: una scelta vincente, perché sono stati proprio i Clienti a “guidare” il percorso, ad indicare di volta in volta all’azienda la strada giusta per adeguare l’offerta ad esigenze in continua evoluzione, a stimolare crescita e innovazione.
Per questo, fin dall’inizio dell’attività, Cermasi ha deciso di rimodulare ed allargare il panel di prodotti e servizi, mantenendo il core business originario ed espandendolo progressivamente inserendo i prodotti e la componentistica per l’automazione industriale, le macchine automatiche, le appliances, il mondo dell’automotive, le macchine e gli impianti per i settori alimentare, ceramico e la lavorazione del legno e infine, negli ultimi anni, la robotica e l’illuminazione a led. Un processo mai finito, in continuo divenire, come in continuo e per molti versi frenetico divenire sono le esigenze e le sfide di chi fa impresa.
“Con grande orgoglio e soddisfazione abbiamo raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività – racconta l’amministratore delegato Enrico Rigo – un risultato frutto dell’impegno costante ed assiduo nel corso del tempo, sempre con un occhio di riguardo alla qualità e all’eccellenza degli output, dei processi e dei metodi. Senza dimenticare il grande spirito di collaborazione e di dedizione alla causa, che esattamente dal 1° Giugno del 1984, continua ad alimentare il nostro prezioso lavoro”.